Il Progetto
Gestione controlli ZTL PDF E-mail

Varco ZTLNella gestione delle aree ZTL una parte gravosa per le Amministrazioni è la gestione dei permessi di transito che devono essere esibiti dai cittadini sulle vetture per il controllo da parte di Polizia Municipale o Stradale. Ad esempio a Torino sono circa 75000 i permessi autorizzativi di ingesso alla ZTL il cui rinnovo periodo è gestito da 2 appositi uffici dell’Amministrazione comunale aperti al pubblico. I sistemi di controllo elettronico degli accessi permettono di ridurre l’impegno di risorse umane necessarie sul territorio per la verifica ed inoltre garantiscono un controllo sistematico del rispetto delle regole di accesso. Con gli ulteriori sviluppi previsti dal presente progetto si creano le condizioni per sostituire i “permessi manuali” con autorizzazioni “virtuali” legate alla targa del veicolo, flessibili nel tempo e dipendenti ad esempio da criteri: ecologicità, diritti di accesso, crediti, road pricing, ecc. Alla gestione tradizionale praticata dagli uffici si può quindi nel tempo sostituire un uso sempre più diffuso da parte del cittadini degli strumenti offerti da internet, in coerenza con le direttive nazionali sul e-governement.

 
Gestione dei centri nei piccoli comuni PDF E-mail

I centri locali di controllo della mobilità possono offrire servizi sia alle are metropolitane sia ai territori regionali ma possono anche essere di utilità per i piccoli comuni. Per comuni di piccole dimensioni lo sviluppo di sistemi ITS (esempio sistemi di misurazione del traffico o di controllo degli accessi) può risultare di difficile implementazione per motivi economici, organizzativi, di competenza, gestionali, ecc. Può pertanto risultare opportuno che un'unica centrale di controllo regionale fornisca il servizio di elaborazione dei dati e di gestione sistemistica del sistema per tali comuni. Appaiono evidenti le sinergie che si verrebbero a realizzare evitando duplicazioni di infrastrutture, di personale e di competenze, garantendo una migliore efficienza delle realizzazioni e della gestione nonché una più sicura efficacia dei provvedimenti.

 
Monitoraggio del traffico PDF E-mail

Sala RegiaL’utilizzo delle flotte di veicoli come acquisitori di dati (Floating Car Data) consente di aumentare l’estensione territoriale e la capillarità dei sistemi esistenti di rilevamento del traffico riducendo o sostituendo le infrastrutture necessarie sul territorio fino ad oggi indispensabili, sviluppando le piattaforme telematiche di gestione come previsto dai Piani Regionali di Infomobilità. Il servizio consiste nell’elaborazione dei dati puntuali messi a disposizione dalle flotte di veicoli per ottenere le informazioni in termini di flussi di traffico e velocità riferiti alla rete stradale, che possono essere utilizzati dalle applicazioni dei centri di controllo della mobilità per la stima del traffico sull’intera rete.

I principali attori coinvolti nella realizzazione del servizio sono:

  • I gestori delle flotte (case automobilistiche, flotte commerciali etc.) che potranno vendere i dati ed ottenere in cambio servizi da erogare alle flotte stesse;
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Architettura di riferimento E-mail

 

Architettura di riferimento

 
Domanda di mobilità PDF E-mail

Nelle grandi città sono in fase di studio/avvio iniziative di congestion charge e/o pollution charge, come ad esempio a Torino, Genova e Bologna che tra i partner del progetto dispongono già di sistemi funzionanti per il controllo degli accessi tramite varchi elettronici. Il progetto prevede la costituzione di un gruppo di lavoro tra le città interessate per realizzare uno studio congiunto delle metodologie e dei criteri per il controllo accessi per poi sviluppare uno strumento software flessibile ed in grado di realizzare le politiche di gestione della domanda di mobilità scelte da ogni singola città. Sarà responsabilità di ogni singola città operare gli adattamenti necessari ai propri sistemi esistenti per integrare lo strumento sviluppato nell’ambito del progetto.

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