Aggiornamenti Protocollo S.I.MO.NE. e Modulo Aggregatore FCD PDF E-mail

È on-line l’aggiornamento del Protocollo S.I.MO.NE. alla versione 4.0, che include alcune aggiunte agli schemi traffic_data.xsd (scambio dati FCD e derivati), traffic_info.xsd (scambio Eventi di Traffico) e access_control.xsd (informazioni sulle ZTL), che per l’occasione sono stati rivisti e razionalizzati. Il Protocollo è disponibile nella sezione download di questo sito a partire dall'11 giugno 2014.

È  inoltre disponibile, sempre nell’area download ma per i soli utenti autorizzati, la versione 3.0 del software del Modulo Aggregatore FCD, che introduce alcune importanti migliorie sia negli algoritmi che nella configurabilità.

Gli schemi XSD di riferimento del Protocollo S.I.MO.NE. sono stati oggetto di una revisione generale, che ha portato, tra l’altro, a razionalizzare e rivedere la proprietà optional/required di molti degli attributi. Gli schemi, inoltre, sono stati arricchiti con nuovi elementi, che ampliano la qualità e la quantità delle informazioni veicolabili tramite il Protocollo. In particolare:

traffic_info (ver. 1.4)

  • aggiunta all’header dell’XML dei nuovi attributi <schema_version> (versione dello schema; opzionale, default = “1.4”) e <supplier> (identificativo del fornitore dei dati)
  • aggiunta al blocco <EVTS_RECORD_ROAD> del nuovo elemento <source> (identificativo dell’ente che ha validato l’evento)

traffic_data (ver. 1.8):

  • aggiunta all’header dell’XML del nuovo attributo <schema_version> (versione dello schema; opzionale, default = “1.8”)
  • definizione di un nuovo ComplexType denominato <POI_Type>, con attributi <POI_Class>, <lat>, <lng> e <Description>
  • aggiunta all’esistente blocco ComplexType <PK_TYPE> di un nuovo attributo opzionale <Access> di tipo POI_Type per esporre informazioni relative a posizione e tipologia di tutti accessi

traffic_data (ver. 1.1):

  • aggiunta all’header dell’XML del nuovo attributo <schema_version> (versione dello schema; opzionale, default = “1.1”)
  • attribuzione del tipo dateTime per gli attributi <start_date> e <end_date> dell’elemento <access_policy> e <point>
  • attribuzione del tipo decimal per gli attributi <lat> e <lng> dell’elemento <point> (elemento del blocco <polyline>)